In moto in Alsazia alla scoperta della Route des Cretes negli alti monti dei Vosgi. Questa strada molto panoramica e sinuosa si trova nella regione francese posta nell'angolo formato da Svizzera, Germania e naturalmente dalla Francia. Un luogo non molto lontano dal confine con l'Italia e quindi raggiungibile in poche ore di moto, perfetto per un week end molto suggestivo come questo che vi stiamo proponendo.
La Route des Cretes, soprattutto se percorsa in moto, regala degli incredibili panorami sui monti dei Vosgi, sulle vicine Alpi e sulle alture della non lontana Foresta Nera in Germania. Si viaggia su e giù da queste montagne passando dai 1.424 metri di quota del Gran Ballon ai 940 metri del passo du Bonhomme, circondati dai caratteristici paesaggi dell'Alsazia formati di boschi intervallati a verdi prati rigogliosi e stupendi laghi di montagna.
Il Grand Ballon è il simbolo di questi monti e regala ai motociclisti una splendida strada con panorami mozzafiato che dalle Alpi Bernesi spaziano fino all'imponente sagoma del Monte Bianco. Ma molto suggestivo lo è anche l'Hartmannswillerkopf, il sito storico, con l'annesso cimitero militare, edificato per tenere sempre vivo gli orrori della Grande Guerra che qui causò migliaia di morti. Mentre pochi chilometri in moto oltre, il "Punto Panoramico" Le Markstein, raggiungibile con una breve passeggiata, vi sorprenderà per l'eccezionale scenografia naturale dei Vosgi.
Dalla cima del massiccio dell'Hohneck potrete ammirare la valle di laghi sottostante, poi superato in moto il Col de Falimont s'incontra l'Haut Chitelet Garden, uno dei giardini botanici più belli al mondo. La discesa dal Col de la Schlucht vi porterà prima al Lac Vert (lago verde), il cui splendido colore smeraldo è dato da un'alga, poi al Lac Noir (lago nero) dal colore tetro per la sua grande profondità ed infine al Lac Blanc (lago bianco).
Il Col du Bonhomme, il Col des Bagenelles ed il Col des Croix vi incanteranno per le loro armoniose curve, mentre il Ballon d'Alsace VI stordirà con i suoi numerosi tornanti.
Inoltre ricordatevi che l'Alsazia ed i Vosgi sono anche una roccaforte della cucina francese e le numerose osterie che troverete lungo a strada sapranno soddisfare il vostro palato con il "Choucroute garnie" (salsicce carne affumicata con crauti fermentati), il "Foie gras" (il prelibato fegato d'oca), la "Tarte flambée" (una specie di pizza molto gustosa) e il dolce " Kouglof". Ottimi anche i vini.