Creta è un'isola magica dove alte montagne si tuffano a precipizio nel mare Egeo dove si possono ammirare alcuni dei più suggestivi scenari del mondo, soprattutto se lo si può fare dalla sella di una moto. Per questo motivo in questo viaggio abbiamo deciso di accompagnarvi alla scoperta delle magiche meraviglie dell'isola circondata dallo stupefacente blu intenso del suo mare e del suo cielo.
Per raggiungere in moto Creta vi sono due possibilità e nel nostro pacchetto Roadbook troverete i files e le mappe che seguono il percorso partendo dal porto di Ancona o Bari per quello di Igoumenitsa in Grecia. Raggiunta poi Atene ci si imbarca per Souda nella nostra agognata isola. L'altra via è quella di cercare un volo low cost per l'aeroporto di La Canea-Suda e poi noleggiare in loco la due ruote con cui condividerete il viaggio nell'isola di Creta (in questo caso nel Roadbook, oltre alle mappe ed ai vari files, vi consiglieremo dove noleggiarla).
Queste sono alcune delle località più interessanti che troverete lungo il percorso:
- Gola di Kourtaliotiko dove, nella parte inferiore, il fiume Megapotamos forma cinque piscine e una cascata prima di precipitare nel limpido Mar Libico della spiaggia di Preveli.
- Gola di Samara, raggiungibile solo via mare, è una delle più spettacolari d'Europa e rimarrete incantati dalla sua incredibile bellezza.
- Grotta di Santa Sofia un'attrazione naturale e religiosa con una chiesa molto pittoresca.
- Spiaggia di Balo, fermatevi al punto panoramico di Kissamos e rimarrete senza fiato.
- Spiaggia di Likos dai fondali caraibici.
- Spiaggia di Kolokytha: fantastica come la strada avventurosa che la raggiunge.
- Ponte di Aradena uno dei più alti ed impressionanti d'Europa e punto di convegno per tutti gli appassionati di bungee jumping. Quindi se non vi è bastato percorrere in moto il ponte, potrete allora provare nuove emozioni buttandovi giù dal parapetto.
Percorreremo anche l'Anopolis Road seguendo i 27 tornanti più famosi al mondo e tante altre strade mozzafiato che vi lasceranno un ricordo indelebile di questa isola di Creta in moto.