Il lago di Garda è una delle maggiori attrazioni turistiche dell'Italia, una zona molto amata anche dai motociclisti che nei dintorni del Benaco trovano tutto quello che li attrae: curve sinuose su cui divertirsi nella guida delle moto, panorami mozzafiato e cucina squisita.
Questo percorso è concepito per un weekend di 3 giorni, tempo minimo per gustarsi in relax questi posti, ma volendo si può anche prolungare ad una settimana aggiungendo alcuni giorni di vacanza in uno degli splendidi hotel situati sulle rive o sulle alture del lago. La partenza è stabilita a Desenzano del Garda all'uscita dell'autostrada A4, in modo da raggiungere in breve tempo la zona.
Da questo pittoresco borgo si fa rotta in direzione Riva del Garda, prima sosta di questo weekend. Lungo il tragitto si possono visitare alcune attrazioni molto interessanti e si percorre per intero la SP38, la Strada della Forra, diventata famosa per le peripezie di James Bond e per i lusinghieri apprezzamenti di Winston Churchill che la considerò una delle più belle vie del mondo.
Il secondo giorno porta ad esplorare l'incantevole valle di laghi, situata alle pendici del monte Bondone. La valle è meravigliosa e resa ancora più seducente dalla particolare flora formata da vegetazione mediterranea, qui prospera anche l'ulivo, e dalle varie conifere d'alta quota delle Alpi. Dalla valle si sale sul Bondone seguendo una strada alpina dalle curve e tornanti infiniti, serpentina resa famosa da una gara in salita per auto e moto che si disputa ogni anno da decenni. La discesa dal Bondone porta all'altopiano di Brentonico, dove ci si ferma per la notte, e sui primi contrafforti del monte Baldo.
Il terzo giorno è dedicato al monte Baldo, un autentico paradiso per gli appassionati di viaggi n moto. Si passa dalle curve tortuose di Bocca di Navene a quelle del passo Cavallo ed ai panorami mozzafiato sul lago di Garda, soprattutto quello che si ammira dalla terrazza del Rifugio Bocca di Navene. Per raggiungerlo si deve lasciare la moto al parcheggio, segnalato sui nostri files e mappe, e percorrere un tratto a piedi di circa cinque minuti. Si scende poi al lago per percorrere la riva orientale del Garda fino a raggiungere Peschiera del Garda e il casello omonimo dell'A4.
Highlights di questo tour in moto al lago di Garda:
- Salò con il lungolago più bello del Garda;
- Palazzo della Magnifica Patria che fu la sede del governo della Repubblica di Salò;
- la suggestiva Chiesa della Visitazione;
- Riva del Garda con il Museo Alto Garda situato nell'antica Rocca medioevale;
- la Torre Apponale sulla cui cima svetta l'Anzolim, l'angelo di bronzo simbolo della città;
- una passeggiata al Bastione che sorge su una collina e offre una vista mozzafiato sul lago e sull'abitato sottostante;
- Castel Toblino è un castello medioevale molto romantico situato su una stretta penisola protesa nell'omonimo lago;