Questo viaggio ti porterà in una delle regioni più caratteristiche e rinomate della Francia: lo Champagne, una distesa di colline poste 150 Km circa ad est di Parigi, famose per il loro pregiato vino e per le specialità culinarie. Si parte da Milano in direzione Svizzera superando poi le belle curve del Passo del Sempione, raggiungendo per la notte Digione, la città della senape, dove non ti sarà difficile trovare un buon ristorantino dal menù tipico. Da Digione in poche ore si arriva a Reims, la capitale dello Champagne. Reims sarà la base di tre escursioni giornaliere alla scoperta di questo angolo della Francia.
La prima escursione t porterà alla suggestiva Cattedrale Gotica di Notre Dame de Rieims e dell'adiacente magnifico "Palais du Tau" sede del Vescovo della città, entrambi visitabili. Poco più avanti si trovano le "Cantine Taittinger" dove sono disponibili parecchie degustazioni a scelta. Poi si esce da Reims per dirigere alla volta del pittoresco borgo di "Verzenay" ed all'antico e splendido "Mulino a Vento di Verzenay"" ora di proprietà dello Champagne Mumm. Il mulino, posto su di un colle, offre un panorama fantastico sui vigneti dello Champagne. Anche qui sono disponibili degustazioni di vario tipo.
La seconda escursione ti porterà al borgo pittoresco di Chigny-les-Roses in cui potrai vistare la deliziosa Chiesa di "Église Saint-Nicolas", allo stupendo "Château de Saran" al "Château Comtesse Lafond" ed alla fanosissima cantina di "Moët et Chandon", anche qui visita e vari assaggi.

La terza escursione ti porta immediatamente in un altro luogo molto conosciuto nel mondo dgli intenditori di vini: la prestigiosa "Cantina Veuve Clicquot Ponsardin". Anche qui visita ed assaggi vari. Poi si fa rotta in direzione di tre castelli particolarmente suggetivi: il "Castello di Dormans", il "Castello dei Principi di Condé" ed infine al "Castello-Thierry". Tutti e 3 visitabili.
Il ritorno a Milano segue la stessa strada già percorsa all'andata, con sosta a Digione.
Questo viaggio impiega 7 giorni, tutti programmati per occupare con comodo la giornata. Per chi invece ha disposizione 8/9/10 giorni, può fermarsi di più a Reims e poi scegliere sulle mappe, segalati con marker colorati, altri luoghi interessanti, che abbiamo inserito apposta per riempire le eventuali giornate aggiuntive.
Colori Marker:
Nero: città di Reims
Bordò: cantine con visite ed assaggi
Grigio: borghi e paesi
Giiallo: Chiese e Castelli
Cliccando sui Marker si aprono mostrando anche le coordinate, utili per raggiungere le località scelte con il navigatore.
