La Toscana è piena di sorprese, infatti se andate in moto a sud di Siena vi troverete circondati da panorami desertici e lunari delle Crete, uno degli angoli più suggestivi e spettacolari di questa regione. Una zona chiamata "Crete" talmente caratteristica che quando si attraversa si stenta a credere di essere in Toscana e solamente dopo avere parlato con un abitante locale dal marcato accento toscano con in mano una bruschetta e nell'altra un bicchiere di Chianti dobbiamo ricrederci di dove siamo.
Le Crete sono un territorio quasi dall'aspetto quasi desertico ma ricco d'acqua che permette ad estesi campi di grano di imbiondire ad inizio estate gran parte delle colline. Il culmine del deserto si raggiunge alle Bancane di Accona, dove lo spettacolo è davvero mozzafiato.
Si parte dall'uscita Val di Chiana dell'A1, l'autostrada del sole che permettere di raggiungere velocemente in moto questo territorio toscano sia se si proviene da sud che da nord, per poi andare a percorrere le splendide strade delle Crete, che in alcuni brevi tratti lasciano spazio a strade bianche moto facili da guidare anche ai non esperti. Tra le tante strade seguiremo in particolare la Laurentana Antica, realizzata millenni fa dagli etruschi attraversa i luoghi più scenografici delle Crete mentre la strada del Pecorile raggiunge le colline più alte da dove il panorama su questo caratteristico territorio è stupendo. Alle bellezze della natura nnelle Crete si è aggiunto anche il lavoro e l'ingegno dell'uomo che nei secoli ha lasciato in eredità un ricco patrimonio artistico-culturale che potrete scoprire nei borghi toscani che attraverserete in moto come Asciano, Buonconvento, Monteroni d'Arbia, Rapolano Terme, San Giovanni d'Asso o all'Abbazia di Monte Oliveto Maggiore, al Castello Montelifre' od al Castello di San Gimignanello.