Questa volta vi portiamo in uno dei viaggi in moto più inconsueti di questo portale. Infatti andiamo nell'isola della Gran Canaria (Spagna), la più turistica dell'arcipelago delle Canarie ed anche la più suggestiva per noi motociclisti. Si trova in Oceano Atlantico al largo delle coste del Marocco, poco sopra il tropico del Cancro. E' raggiungibile in traghetto con la propria moto da Cadice, porto spagnolo poco oltre lo stretto di Gibilterra. Noi però vi consigliamo di raggiungerla con uno dei tanti voli low cost e poi noleggiare una due ruote in loco, si trovano parecchi modelli di moto, anche GS e Multistrada a prezzi modici (alle Canarie non esiste l'Iva e tutto costa meno).
Quando andare? Tutto l'anno, ma, dato che qui la temperatura non scende mai sotto i 22 gradi, i motociclisti europei ci vanno nei mesi invernali, tanto per sgranchirsi le gomme in questo periodo. Vi consigliamo anche di scegliere un albergo nel sud dell'isola, Maspalomas e dintorni, dove il clima è più caldo, secco e meno ventoso della parte nord, per intenderci.
La Gran Canaria è un'isola di origine vulcanica dove selvaggi canyon si alternano a valli dalla lussureggiante vegetazione tropicale, a dune di sabbia simili a quelle del Sahara, a litoranee con enormi formazioni vulcaniche che precipitano a capofitto nell'Oceano Atlantico.
Abbiamo scritto sopra che questo viaggio i moto è inconsueto, infatti non è un succedersi di tappe, ma consiste in 3 itinerari diversi con partenza da una sola località: l'albergo in cui avete scelto di soggiornare (ricordatevi di sceglierlo nel sud dell'isola). Il primo itinerario raggiunge i punti più alti ed aspri della Gran Canaria; il secondo porta nella parte occidentale percorrendo anche la GC-200, una delle strade litoranee più spettacolari da percorrere in moto al mondo; il terzo esplora la parte settentrionale,compresa la capitale Las Palmas e percorre la CG-150 attraverso una splendida foresta tropicale.
Highlights mozzafiato di questo viaggio in moto "Gran Canaria, nell'isola dell'Atlantico per motociclisti":
Cruz de Tejeda - il Centro geografico di Las Palmas, GC-2, GC-150, gc-200, La Sorrueda, Las Plamas de Gran Canaria, la suggestiva capitale, Mirador De La Atalaya, Mirador de Unamuno, Mirador del Balcon, Mirador la Frotaleza, Pico de las Nieves - il punto panoramico più alto dell'isola a 1.949 metri di altitudine, Roque Nublo 1.803 metri di altezza.