Un viaggio in moto in Transilvania, nella terra di Dracula, alla scoperta non solo dei ricordi di Vlad III Principe di Valacchia (questo è il vero nome del sanguinario vampiro) ma anche di due delle strade più belle del mondo: la Transalpina e la Transfagarasan. Entrambe sinuose con moltissimi tornanti da farvi venire il batticuore ma anche con panorami indimenticabili.
La Transalpina, chiamata anche la "Strada del Re" o il "Sentiero del Diavolo", forse è meno conosciuta della famosissima Transfagarasan, ma anche questa ha le caratteristiche di un percorso tortuoso, pieno di curve da brivido, tornanti stretti e ripidi e panorami magnifici. Alcuni persino giurano che sia più emozionante della stessa Transfagarasan. Tuttavia, non è possibile comparare le due strade: bisogna viverle e guidarci sopra!
La Transfagarasan, secondo alcune autorevoli classifiche, viene considerata la più bella strada al mondo da percorrere in moto, sorpassando anche la nostra stupenda che sale allo Stelvio. Attraversa i Carpazi Meridionali, tra cui le vette alte dei Monti Fagaras (da cui la provenienza del nome), e giungendo ad un’altitudine di 2034 m si piazza al secondo posto come strada più alta della Romania dopo la Transalpina. Immersa nel verde tra le maestose vette costeggiando torrenti d’acqua e suggestive rocce, con le sue innumerevoli curve a gomito (pare 150) e ponti (circa 830), viadotti e tunnel, offrendo viste panoramiche uniche a mozzafiato, la Transfagarasan è un'esperienza straordinaria per i motociclisti! Però, il susseguirsi di curve (anche pericolose), tornanti sali-scendi richiedono anche molta attenzione, cautela e nervi saldi.
*TOURBOOK*: il Pacchetto Roadbook di questo viaggio in moto, NON comprende un Tourbook, tuttavia, per chi lo desidera, come extra, può ordinarlo inviandoci la richiesta per email dopo aver ordinato il Roadbook. Si tratta di una mini-guida turistica, sempre suddivisa giorno per giorno, che fornisce descrizione e foto delle più importanti attrazioni e punti d'interesse da non perdere durante il viaggio.
Questo percorso non vi porta solamente su strade serpeggianti, ma attraversa anche molti paesi della Romania ricchi di storia e di fascino: Brasov con un centro storico molto affascinante, Sighisoara chiamata per la sua bellezza la Perla della Transilvania e Sibiu, uno dei borghi più belli della Romania Al rientro, dopo avere soddisfatto la vostra voglia di curve e panorami splendidi della Transalpina e della Transfaragasan, si fa una sosta di un giorno a Budapest in Ungheria a scoprire questa città.
Budapest è una città caotica, viva e frizzante. Grazie alla sua posizione geografica, alle sue innumerevoli colline di Buda, al maestoso fiume che divide la città, ai ponti signorili, ai palazzi storici offre panorami indimenticabili. Vi consigliamo dei tour “giro-città” guidati: a Budapest c’è l’imbarazzo della scelta di cosa visitare, ma in tutti i casi consigliamo di fare una passeggiata sul Ponte delle Catene o sul Ponte Elisabetta e subito capirete quanto questa città meriti l'appellativo di "Perla del Danubio". Fatevi anche un giro in moto tra lle colline di Buda e rimarrete estasiati dalla bellezza delle strade sinuose immerse in fitti boschi di querce.